novità 21.07.2022
3

5 consigli per una logistica a prova di crisi

Processi logistici resilienti e di successo nonostante la crisi? Ti spieghiamo come nel nostro articolo!

Risk Minimum

Le tanto attese agevolazioni fiscali sul carburante si fanno ancora attendere. Autocarri fermi in deposito a causa della carenza di conducenti. Linee di produzione interrotte per via della mancanza di componenti. Sono state poche le volte in cui le catene di approvvigionamento sono state messe così a dura prova come in questo periodo. Già nel mese di gennaio, circa l'11% delle merci internazionali era bloccato nel traffico stradale, come rileva l'Istituto per l'Economia mondiale (IfW) di Kiel. Nessuno è in grado di fare previsioni in merito alla durata di questa crisi e alle conseguenze future. Qui di seguito ti presentiamo 5 consigli utili per affrontare al meglio i periodi di crisi nel settore della logistica e dei trasporti, sfruttando tutti i vantaggi che TIMOCOM offre.

 

Gestione del rischio per le supply chain: consigli per la sicurezza

Non perdere tempo e agisci subito: rafforza il posizionamento della tua azienda, amplia la tua rete di partner e accedi a nuovi mercati! 5 consigli per migliorare da subito la tua gestione del rischio:

 

  1. Analisi del rischio
  2. Inventario
  3. Piano B
  4. Sicurezza IT
  5. Trasparenza

 

  1. Analisi del rischio per il trasporto merci

Da dove provengono le merci e le materie prime che ordini? Da aree geografiche esposte a rischi elevati? In tal caso ti consigliamo di verificare la presenza di nuovi fornitori operanti in Paesi a basso rischio.

 

Il mercato spot ti consente di trovare i fornitori che soddisfano al meglio le tue esigenze per la creazione di nuove catene di approvvigionamento.

 

  1. Inventario di produzione e magazzino

Scarseggiano le disponibilità di merci in produzione o di scorte in magazzino? Cerca di compensare rapidamente eventuali carenze, soprattutto di materie prime o prodotti fondamentali per la tua azienda, tra cui i pallet, poiché molti di questi vengono dall'Ucraina.

Il tuo magazzino è quasi pieno e hai bisogno di affittare superfici di stoccaggio in tempi brevi? Nella Borsa di magazzinaggio hai accesso a migliaia di superfici di stoccaggio che soddisfano le tue esigenze, disponibili dove ne hai bisogno.

 

  1. Perché è importante avere sempre un piano B nella rete logistica

Quanto è grande la mia rete di fornitori? Non limitarti ad avere solo uno o due fornitori di servizi di trasporto. Cerca di distribuire le tue esigenze logistiche tra più partner. Per trovare le alternative giuste, a breve termine, sfrutta per esempio la più grande rete logistica in Europa con le sue oltre 50.000 aziende verificate. In questo modo sarai più indipendente e flessibile.

 

  1. Valutazione e potenziamento della sicurezza (informatica)

Le aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica dovrebbero verificare immediatamente la necessità di potenziare la sicurezza, che sia in ambito informatico, contabile o di gestione degli ordini. Lo sapevi che la logistica, infatti, è uno dei settori presi più di mira dagli hacker? Dai la massima priorità alla sicurezza dei tuoi dati e dei tuoi sistemi informatici.

Nel quadro della sicurezza e delle borse di carichi non è solo fondamentale disporre di tecnologie resilienti ma anche effettuare una verifica costante degli utenti.

In linea generale ti consigliamo sempre di verificare i partner con cui lavori e le filiere in cui operi e di assicurarti di condividere le informazioni solo con i soggetti autorizzati.

 

     5. Processi trasparenti a vantaggio di tutte le parti

Più sono integrate le catene di approvvigionamento e più è fondamentale garantirne la trasparenza. Quale merce si trova dove, nelle mani di quale fornitore e in quale momento preciso. È qui che entra in gioco l'interfaccia Tracking, uno strumento fondamentale che ti consente di visualizzare direttamente nel sistema la posizione attuale e l'orario di consegna della tua merce.

 

Conclusione: gestione attiva del rischio

È soprattutto nei periodi turbolenti, caratterizzati da grandi incertezze per il futuro e da interruzioni delle catene di approvvigionamento, che è importante agire senza indugio. Trasporti soggetti a cancellazioni o ritardi possono mettere le aziende in serie difficoltà. Perciò è fondamentale passare subito ad azioni concrete e ad ampliare la propria rete commerciale, al fine di proteggere la propria azienda e mantenersi competitivi sul mercato. Con le applicazioni TIMOCOM ti aiuta ad affrontare al meglio la crisi del momento.

 

Garantisci sicurezza alla tua supply chain con TIMOCOM!

 

Altri articoli interessanti per te:

 

Maggiore trasparenza e migliori risultati nella logistica con la funzione di valutazione.

Carenza di camionisti in Europa: cosa fare?

25 anni di tempo risparmiato: intervista a Dallmaco, il primo cliente di TIMOCOM

 

 

 

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto