Mentalità positiva e utilizzo della Borsa di carichi: la formula di successo di EMDIPA

L'azienda di trasporti spagnola è celebre per i trasporti individuali urgenti

Team Emdipa Global Transports-web

Inviano cordoni ombelicali per il prelievo di cellule staminali e componenti sensibili per satelliti spaziali. A volte recuperano anche le scarpe di un calciatore di fama internazionale dimenticate in hoteloppure ritirano il velo di una sposa "just-in-time" dall'altra parte dell'oceano. «I nostri trasporti sono come un abito su misura: si adattano perfettamente alle esigenze del cliente, con un veicolo e un viaggio», commenta Sergio Jiménez, Direttore di EMDIPA. Nel nostro ultimo articolo del blog ti sveliamo in che modo il team di EMDIPA Global Transport riesce a portare a termine ogni giorno missioni straordinarie.

 

 

Dai trasporti con corriere con il Seat Trans ai voli charter

 

La storia di EMDIPA ha inizio nel 1986 con trasporti locali nell'area di Madrid, all'interno di uno storico furgone Seat Trans. Oggi la società di trasporti spagnola conta tre uffici e un team di quasi 40 dipendenti, per i quali nessun ordine rappresenta un'impresa impossibile. L'azienda offre assistenza 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana. Nell'offerta di servizi rientrano sia i trasporti merci su strada con veicoli pesanti che i trasporti aerei, in tutto il mondo e con consegna express.

Oggi l'azienda spagnola di trasporti è così nota per le sue ottime competenze organizzative da essere stata addirittura contattata da uno dei calciatori più famosi al mondo che aveva dimenticato le sue scarpe da calcio in un hotel. Un'altra volta, invece, ha ricevuto la richiesta di una sposa disperata a cui è riuscita a consegnare "just in time" il velo proveniente dall'altra parte dell'oceano. All'azienda è stato addirittura assegato l'ordine di trasportare i componenti sensibili di un satellite spaziale. Finora EMDIPA non ha mai dovuto rifiutare nessuna richiesta di trasporto.

 

 

Soluzioni logistiche secondo il motto "Ciò che vuoi, quando vuoi, dove vuoi"

 

Oltre a queste attività piuttosto insolite, però, EMDIPA serve anche settori fissi, per esempio, con il trasporto di cordoni ombelicali per il prelievo di cellule staminali dagli ospedali spagnoli ai laboratori internazionali. Con il suo contributo, garantisce sempre ai professionisti di portare avanti le proprie attività di ricerca e di curare i pazienti.

EMDIPA collabora anche con i tour operator. In questo ambito, per esempio, di recente l'azienda ha provveduto al trasporto (andata e ritorno) di sedie a rotelle per un gruppo di persone con mobilità ridotta. I servizi "just in time" dell'azienda di trasporti sono molto apprezzati anche nel settore automobilistico e garantiscono produzioni senza interruzioni.

 

 

La Borsa carichi come fattore decisivo per mantenere e rafforzare la propria posizione sul mercato

 

EMDIPA ha iniziato a sfruttare la Borsa carichi di TIMOCOM nel 2010 per evitare i viaggi a vuoto. Nel corso degli anni, grazie alla solida e ampia rete logistica di TIMOCOM, EMDIPA è riuscita a posizionarsi sia sul mercato locale che in altre aree di sbocco. Oggi, infatti, offre servizi di trasporto anche verso la Germania, i Paesi Bassi e alcuni Paesi dell'Est Europa.

Al momento dello scoppio della pandemia, l'azienda riprese a offrire soluzioni di trasporto rapide e innovative, dedicandosi soprattutto ai trasporti essenziali per il funzionamento dell'intero apparato economico. Per esempio, grazie ai letti ospedalieri e all'arredamento sanitario forniti da EMDIPA, è stato allestito in tempi record il Pronto Soccorso "Isabel Zendal" nell'area fieristica IFEMA di Madrid. Inoltre, l'azienda ha offerto voli charter per un trasporto rapido e un trattamento sicuro dei pazienti nella struttura. "Abbiamo a bordo le persone giuste e con TIMOCOM lo strumento ideale per trovare sempre i partner commerciali e i trasportatori più adatti alle nostre esigenze e in grado di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi", spiega il direttore Jiménez.

In questo modo, oltre ai servizi di trasporto abituali, l'azienda è in grado di offrire sempre nuove modalità di trasporto, rivolgendosi così a gruppi target del tutto nuovi.

 

 

Strumenti digitali per la massima flessibilità di carichi e veicoli

 

Soprattutto per i trasporti speciali e individuali sono richieste agilità e flessibilità. Le piattaforme digitali sono lo strumento migliore per garantirle. "La digitalizzazione non è più un vantaggio ma una vera e propria necessità nel settore dei trasporti", afferma Jiménez.

Grande, piccolo, leggero, pesante, urgente o essenziale: il team di EMDIPA non sa che ordini di trasporto arriveranno nelle prossime ore. Una cosa, però, è certa: il team ha tutta la passione e le competenze necessarie per poter dire, alla fine della giornata: "Anche questa volta ce l'abbiamo fatta!". La merce arriverà a destinazione entro il termine previsto.

Chi avrebbe mai pensato che tutto sarebbe iniziato con un idealista di 20 anni a bordo di un furgone Seat Trans che da sempre sognava di effettuare trasporti eccezionali? Alla fine, però, alla base di tutti i grandi successi c'è sempre una grande idea e un atteggiamento positivo, secondo la filosofia del "can do, will do". 

 


Vuoi sapere di più sulla nostra Borsa Carichi e le nostre interfacce e vorresti parlare con un nostro esperto? 

 

Chi è TIMOCOM?

TIMOCOM GmbH è un'impresa FreightTech che conta più di 500 dipendenti in più di 30 Paesi diversi e 25 anni di esperienza nell'offerta di soluzioni IT per i trasporti e la logistica. Offriamo ai nostri clienti soluzioni intelligenti, sicure e semplici per migliorare i propri processi logistici. Il nostro Marketplace mette in collegamento oltre 53.000 aziende verificate che scambiano ogni giorno fino a 1 milione di offerte di carichi e mezzi.

torna in alto