La nostra visione:
crediamo in un mondo senza sfide logistiche
La nostra missione
Rendere la logistica smart, sicura e semplice
Il nostro futuro
Augmented Logistics
Chi è TIMOCOM
Da TIMOCOM siamo tutti accomunati da una visione chiara per il futuro della logistica. In qualità di impresa FreightTech crediamo in un mondo senza sfide logistiche. Per questo motivo abbiamo deciso di perseguire la missione di rendere la logistica smart, sicura e semplice. Questo futuro lo chiamiamo Augmented Logistics. Augmented Logistics è anche la nostra promessa: sinonimo di estensione, miglioramento, consolidamento, ampliamento e potenziamento della logistica. Per i nostri clienti, questa promessa si traduce nella possibilità di risolvere, grazie a TIMOCOM, le proprie sfide logistiche in modo intelligente, sicuro e semplice.
La ricerca di nuove soluzioni digitali non è solo da oggi il nostro propulsore, ma era già il fondamento dell’azienda al momento della sua costituzione. Nell’aprile del 1997, lo spedizioniere Jens Thiermann era alla ricerca di una piattaforma per l’assegnazione di ordini di trasporto su scala europea. Tuttavia, nessuna delle piattaforme già presenti sul mercato lo soddisfacevano. Perciò si rese conto che non gli restava altro da fare che crearne una lui stesso! Nacque così TimoCom Soft- und Hardware GmbH. Inizialmente ci si dedicava alla nuova azienda di sera e durante i fine settimana, lavorando allo sviluppo di una propria borsa di carichi e mezzi. Nel corso degli anni, quella che era un’ardimentosa start-up si è trasformata in ciò che oggi rappresenta una delle aziende IT di medie dimensioni di maggiore successo nel settore della logistica in Europa. Nel 2018 TimoCom Soft- und Hardware GmbH è diventata TIMOCOM GmbH.
Siamo stati tra gli iniziatori del processo di interconnessione della logistica europea che tutt’oggi sosteniamo con il Marketplace di TIMOCOM, un sistema nel quale vengono inserite ed elaborate ogni giorno fino a 1 milione offerte internazionali di carichi e veicoli. Questo sistema include anche la nostra rete neutrale di oltre 55.000 aziende verificate. La neutralità, in questo contesto, rappresenta un aspetto determinante, in quanto le transazioni che hanno luogo nel sistema avvengono direttamente tra i clienti, senza alcuna intermediazione da parte di TIMOCOM.
Grazie alla nostra specializzazione e al carattere internazionale, oggi sono oltre 690 i dipendenti, provenienti da 40 nazioni diverse, a lavorare nella nostra sede centrale di Erkrath, vicino a Düsseldorf, e negli uffici in Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. L’azienda è diretta dal fondatore Jens Thiermann e dal figlio Tim Thiermann. In questo modo il vertice societario dell’impresa familiare coniuga esperienza di lungo corso e prospettive lungimiranti. Insieme, noi di TIMOCOM, possiamo già vantare di aver raggiunto numerosi traguardi storici.
TIMOCOM in cifre
40
di Paesi (dipendenti)
214.000
camion tracciabili (all'anno)
55.000
clienti internazionali
4
sedi
25 +
anni di esperienza IT
690
di dipendenti (totale)