Una marcia in più, con la gestione digitale degli ordini
I vantaggi del sistema TIMOCOM per l'azienda Dittrich Eiltransporte
"Abbiamo un risparmio di tempo del 60/70 % nel processo di assegnazione degli ordini"
Negli ultimi dieci anni, da quando è cliente di TIMOCOM, Dittrich ha gestito oltre 1.000 ordini di trasporto in modo digitale, tramite il sistema TIMOCOM, senza bisogno di fax, telefono o carta. L'azienda Dittrich si avvale ogni giorno del sistema di TIMOCOM per l'assegnazione dei carichi ai trasportatori. In aggiunta, l'azienda sfrutta anche il software Lavid per creare gli ordini di trasporto dei propri clienti, per i quali, dopo l'assegnazione di ciascun ordine, è necessario inserire solo il relativo trasportatore.
Prima di iniziare a usare il sistema TIMOCOM per la gestione digitale degli ordini, Dittrich inviava l'ordine di trasporto al trasportatore esterno, tramite il software Lavid. Tuttavia, grazie alla borsa di carichi integrata nel sistema TIMOCOM e alla gestione degli ordini, l'invio degli ordini di trasporto è più rapido. "Abbiamo un risparmio di tempo del 60/70 % nel processo di assegnazione degli ordini", spiega Oliver Stiller, amministratore delegato e responsabile logistica di Dittrich. "Siamo in grado di gestire gli ordini di trasporto compilando un'unica maschera di inserimento dati. In questo modo tutti i dati sono immediatamente disponibili online. Abbiamo molto più tempo per occuparci delle soluzioni individuali per i nostri clienti", continua Stiller.
Dittrich Eiltransporte GmbH
Nel 1994 Thomas Dittrich fondò l'azienda con quattro veicoli. Oggi, con una base clienti internazionale, l'azienda tedesca collabora con partner da tutto il mondo e vanta un parco di 230 veicoli. 25 dipendenti e 65 subappaltatori assicurano che le merci vengano consegnate nella massima sicurezza e nel più breve tempo possibile.
Nella "TIMOCOM Challenge", l'azienda Dittrich si è aggiudicata il secondo posto tra i clienti più attivi di TIMOCOM, vincendo un coaching personale direttamente a Obermichelbach, durante il quale sono state presentate diverse funzioni, tra cui la possibilità di modificare un ordine di trasporto da parte di più persone o di utilizzare la richiesta di trasporto invece della lista di distribuzione. Dittrich era già a conoscenza di queste funzioni ma non le aveva mai utilizzate. Ora l'azienda intende testarle con alcuni trasportatori così da ottenere un valore aggiunto sul mercato. Inoltre, a un nuovo collega che entrerà presto a far parte del team della logistica è stato consigliato fortemente l'Update Pool. Anche gli altri responsabili della logistica si avvalgono già dei video tutorial disponibili nel blog di assistenza, al fine di mantenersi costantemente aggiornati.
I tre responsabili della logistica, inoltre, hanno espresso un desiderio particolare nei confronti degli esperti IT di Erkrath, e cioè la possibilità di inviare un'e-mail al destinatario dell'ordine di trasporto. "Alcuni trasportatori non conoscono ancora la gestione digitale degli ordini nel sistema TIMOCOM e, di conseguenza, non sanno nemmeno dove trovare l'ordine di trasporto", afferma uno dei partecipanti al coaching. L'e-mail contiene un link tramite cui il trasportatore può accedere direttamente all'ordine di trasporto nello Smart Logistics System.
La storia aziendale: un successo sostenibile
Circa 25 anni fa, Thomas Dittrich fondò l'azienda nella città tedesca di Fürth, con quattro veicoli. Oggi, con una base clienti internazionale, la sua azienda collabora con partner da tutto il mondo e vanta un parco di 230 veicoli. 25 lavoratori dipendenti e 65 subappaltatori assicurano che le spedizioni urgenti vengano consegnate in modo sicuro e puntuale, indipendentemente dal fatto che le merci necessitino di un "bodyguard" (corriere a bordo) o che il percorso per la consegna urgente delle merci sia molto breve.
Maggiori informazioni (in tedesco) sull'azienda Dittrich sono disponibili al sito eiltransporte-dittrich.de.