Come DISSEGNA LOGISTICS ha ottimizzato i suoi processi di assegnazione dei carichi, grazie all'interfaccia SIMA-TIMOCOM
Un'intervista ravvicinata con Davide Girardi Inside Sales Manager di Dissegna, un cliente storico di TIMOCOM e hidden champion della logistica italiana
Nella foto: L’Operations Department di Dissegna Logistics
TIMOCOM: quando è stata fondata Dissegna?
L’azienda è stata fondata oltre 35 anni fa, da Gino Dissegna proseguendo una tradizione di famiglia, e sin dai primi anni si è dedicata al trasporto internazionale, collegando già allora il Nord Italia alla Germania, al Belgio, all’Olanda e alla Scandinavia.
Negli anni 2000 lo sviluppo si è concentrato sulle connessioni intermodali, inizialmente marittime verso la Grecia, e in seguito anche ferroviarie verso i paesi del Centro-Nord Europa, man mano potenziate fino a coprire con questa modalità oltre il 50% delle spedizioni organizzate.
TIMOCOM: in che tipo di servizi del settore logistico siete specializzati?
I nostri Clienti ci riconoscono da sempre la capacità di erogare un servizio di ottima qualità, con estrema flessibilità e competenza riusciamo a soddisfare anche le esigenze più specifiche di diversi settori industriali, dalla chimica alla farmaceutica, dall’alimentare ai FMCG.
La nostra specializzazione sta nel comprendere al meglio le vere esigenze dei nostri Clienti, e confezionare quindi un servizio su misura, a seconda del Focus di ciascun Cliente, che possa diventare per loro irrinunciabile!
TIMOCOM: da quanto tempo utilizzate l’interfaccia e da quanto la Borsa Carichi? Che cosa fa l'interfaccia SIMA-TIMOCOM che in funzione e come vi aiuta nel vostro lavoro quotidiano?
Usiamo TIMOCOM dagli albori, lo testimonia il nostro numero utente, 006985 ! Siamo orgogliosi di poterci considerare tra i „pionieri“ della community! Il nostro attuale CEO ha iniziato a usare la piattaforma nei primi anni 2000, e da quel momento lo scambio d'informazioni attraverso la piattaforma TIMOCOM è stato pressoché quotidiano, annuncio di mezzi liberi o carichi disponibili fanno parte della nostra normalità… Al punto tale da aver spinto il fornitore del nostro ERP, SIMA Software, a integrare i dati del nostro gestionale alla Borsa di Carichi, per poter postare agevolmente, velocemente (in pochi click, direttamente dallo strumento di pianificazione) e senza il rischio di essere imprecisi nelle informazioni, la disponibilità di ordini da trasportare, o mezzi liberi in attesa di nuovi incarichi di trasporto!
Per noi è importante avere un gestionale “potente” a cui affidarci, che soddisfi le nostre esigenze per l’organizzazione dei trasporti. Il gestionale di SIMA che utilizziamo già da anni ci offre strumenti eccellenti per organizzare i trasporti in modo efficiente e veloce.
Vuoi sapere di più sulla nostra Borsa Carichi e le nostre interfacce e vorresti parlare con un nostro esperto?
TIMOCOM: com'è stata l'implementazione dell'interfaccia, quanto tempo ha richiesto e quanto è stata dispendiosa?
La fase di sviluppo software è stata relativamente breve, certamente qualche anno fa, quando abbiamo espresso per la prima volta la nostra idea agli sviluppatori non era una pratica così comune, per questo sono stati necessari alcuni mesi per mettere a punto le dinamiche corrette per lo scambio dei dati, poi di fatto in poche settimane siamo andati online. Siamo stati in grado di comunicare a SIMA i nostri requisiti, che sono stati poi implementati di conseguenza dagli sviluppatori e dai product manager di SIMA. La collaborazione ha funzionato molto bene e ha portato a un ottimo risultato.
TIMOCOM: quanto velocemente il vostro personale è stato in grado di utilizzare l'interfaccia? È stato necessario un corso di formazione?
Uno degli obiettivi fondamentali è stata appunto la semplicità di utilizzo, in pochi click oggi un ordine o un mezzo vengono caricati nel Marketplace di TIMOCOM grazie all’interfaccia con il nostro software gestionale. Dopo qualche giorno abbiamo aggiornato e condiviso la nuova procedura con tutti i colleghi del Team Operations, e dopo qualche ora eravamo tutti live!
TIMOCOM: se guarda al passato, in che modo la aiuta l'ha aiutata di più l’interfaccia? Può indicarlo in cifre/numeri?
Ora carichiamo i veicoli liberi e i trasporti disponibili nella Borsa Carichi in modo molto più accurato e tempestivo. Lo facciamo molto più velocemente di prima e questo ci permette di far risparmiare ai nostri collaboratori una grande quantità di tempo.
Ogni giorno si possono risparmiare diversi minuti inserendo un numero maggiore di offerte di trasporto e di veicoli! Inoltre, il tempo risparmiato può essere utilizzato per attività più gratificanti e produttive tra cui la coltivazione di relazioni con potenziali clienti e trasportatori!
TIMOCOM: tutte le vostre aspettative sono state soddisfatte?
Il nostro CEO, Ilario Dissegna, è sempre solito ricordarci che „L' Impresa che non migliora, peggiora!“ proseguendo su questa linea ci è stato molto chiaro quindi che rimanere fermi in un contesto dinamico come quello del trasporto e della logistica non sia una strategia praticabile. Quindi…per tornare alla sua domanda, le potrei rispondere, che si le nostre aspettative di ieri, sono oggi sicuramente soddisfatte, ma che gli obiettivi di oggi, ci impongono di pensare anche in questo campo, a un'evoluzione che ci permetta di lavorare meglio, che ci spinga verso una maggiore produttività e soprattutto che ci permetta di essere reattivi… Se non addirittura „predittivi“! TIMOCOM rappresenta sotto questo aspetto sicuramente un partner dinamico, in grado si supportarci con strumenti efficaci a seconda delle nostre esigenze. Certamente in un campo evoluzione come quello della logistica strumenti di analisi più approfonditi sono sempre necessari ed urgenti!
TIMOCOM: conclusione - In sintesi: quali sono i tre maggiori vantaggi della nuova interfaccia?
Riassumerei così: Velocità, precisione e sicurezza! Siamo veramente soddisfatti dell'interfaccia, le offerte possono ora essere inserite nella borsa carichi in pochi secondi, mentre prima erano necessari dai 30 ai 45 secondi per ogni inserimento, con un notevole risparmio di tempo.
E siamo anche molto più precisi, evitiamo gli errori di battitura e le informazioni incomplete sul trasporto merci sono solo un ricordo del passato ora, perché tutti i dati vengono ora vengono trasmessi digitalmente e questo esclude qualsiasi genere di errore umano.
Inoltre con l'interfaccia, le informazioni sulle offerte inserite sono chiaramente visualizzate nel TMS, questo ci permette di avere una migliore visione d'insieme e di prendere quindi decisioni più ponderate.
TIMOCOM: dove si vede DISSEGNA LOGISTICS in 10 anni? Desideri/consigli per il futuro per migliorare la collaborazione con l'interfaccia/TIMOCOM?
La nostra azienda ha obiettivi ambiziosi in termini di crescita qualitativa dei nostri servizi, con ampia attenzione al Benessere di tutto il personale coinvolto nel business, Autisti compresi, senza perdere mai di vista l'impatto che la nostra attività ha sull’ambiente.
Sono certo che questi pilastri fondamentali alla base della nostra organizzazione saranno decisivi nel guidare l'evoluzione dell'integrazione tecnologica tra i nostri sistemi informativi, TIMOCOM, e altri servizi digitali: il nostro settore è ancora molto tradizionale, nei prossimi 10 anni faremo molta strada insieme per completare una digitalizzazione del settore ormai irrinunciabile! •
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Chi è TIMOCOM?
TIMOCOM GmbH è un'impresa FreightTech che conta più di 500 dipendenti in più di 30 Paesi diversi e 25 anni di esperienza nell'offerta di soluzioni IT per i trasporti e la logistica. TIMOCOM offre ai propri clienti soluzioni intelligenti, sicure e semplici per migliorare i propri processi logistici. Il nostro Marketplace mette in collegamento oltre 50.000 aziende verificate che scambiano ogni giorno fino a 1 milione di offerte di carichi e mezzi.