Anche tu ora potrai snellire e semplificare i tuoi processi logistici e di trasporto. Indipendentemente dalla fase in cui ti trovi, che sia l'avvio, l'esecuzione o la gestione dell'ordine di trasporto, nello Smart Logistics System di TIMOCOM trovi sempre l'applicazione più adatta alle esigenze e al livello di digitalizzazione della tua azienda.

ADR

ADR (merci pericolose)

ADR è l'accordo europeo che regola il trasporto di merci pericolose. Questo accordo contiene le disposizioni normative per il trasporto su strada di merci pericolose in merito a imballaggio, fissaggio del carico e contrassegno.

Significato

ADR è l'acronimo del francese "Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route", in italiano "Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada". Il termine internazionale ADR è talmente diffuso nel settore dei trasporti da essere compreso quasi da tutti, in ogni Paese.

Storia

Stipulato a Ginevra nel 1957, l'Accordo è entrato in vigore solo a fine del gennaio 1968. L'Accordo viene aggiornato ogni due anni, tenendo conto dello sviluppo tecnologico e delle disposizioni giuridiche. Ad oggi, tutti gli Stati dell'UE hanno ratificato l'Accordo ADR, recepito da una direttiva UE. Inoltre, all'Accordo hanno successivamente aderito anche tutti gli altri Paesi europei, oltre che al Marocco, alla Tunisia e ad alcuni Stati dell'Asia Centrale, un tempo appartenenti all'Unione Sovietica. Oggi l'Accordo ADR conta 48 Paesi membri (aggiornato al 6/2017).

Disposizioni normative

Tutti i conducenti di mezzi che trasportano merci pericolose devono essere in possesso di un certificato per il trasporto di merci pericolose, il cosidetto "patentino ADR". Il certificato ha una validità di cinque anni e scade automaticamente se non viene rinnovato prima della data di scadenza. Per il rinnovo è necessario che il conducente segua un corso di aggiornamento.

Ogni azienda che trasporta regolarmente merci pericolose deve avere almeno una persona incaricata di far rispettare le disposizioni e gli obblighi in merito al trasporto di merci pericolose.

Ogni camion che trasporta merci pericolosi deve essere dotato di un equipaggiamento speciale, che comprende segnali di avvertimento pieghevoli arancioni, casco, occhiali protettivi e due estintori.

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto