Quali sono i vantaggi della Borsa di carichi di TIMOCOM?
La Borsa carichi rappresenta ancora oggi il cuore pulsante del Marketplace di TIMOCOM
Fu grazie al lancio della Borsa di carichi nel 1997 che iniziò la storia di successo del provider di servizi informatici TIMOCOM. Il marketplace, in cui avviene il matching tra i carichi da trasportare e i veicoli disponibili, rappresenta ancora oggi il cuore pulsante del Marketplace di TIMOCOM.
Il successo del sistema di TIMOCOM è garantito dal massimo livello di sicurezza, dal multilinguismo dell’azienda e dalle svariate funzioni offerte dalle applicazioni Carichi e Veicoli. Più di 53.000 aziende europee operanti nei settori di trasporti, spedizione, logistica oltre che nell’industria e nella distribuzione lavorano stabilmente con noi, per migliorare la gestione dei propri processi logistici e di trasporto.
Sfruttamento ottimale della flotta e assegnazione sicura di ordini di trasporto a partner verificati
Nel sistema vengono scambiate fino a un milione offerte di carichi e veicoli ogni giorno tramite la Borsa di carichi di TIMOCOM. Si tratta sia di carichi parziali che completi che necessitano di un trasporto immediato. In questo modo, grazie alla borsa trasporti, le aziende di trasporto possono evitare viaggi a vuoto costosi e inquinanti. Sulla tratta Italia-Italia, sono oltre 1.250 le offerte di carico disponibili ogni giorno.
Inoltre, anche la sicurezza dei dati è un elemento fondamentale sia per i provider di servizi informatici come TIMOCOM che per tutte le altre aziende e i partner coinvolti nei processi logistici. Per la pianificazione delle attività da parte dei clienti, l'elaborazione digitale di dati sensibili relativi ad aziende, merci e veicoli, nonché per agevolare lo scambio dati tra i clienti, la protezione dei dati è di importanza fondamentale.
TIMOCOM garantisce la protezione dei dati dei propri clienti,
- operando in conformità al regolamento GDPR;
- facendo confluire i dati nei centri di calcolo in Germania, certificati ai sensi della norma ISO/IEC 27001;
- trasmettendo tutti i dati in modo sicuro tramite protocollo SSL
La protezione dei dati è un aspetto importante, così come lo è avere partner affidabili.
Chiunque desideri accedere al sistema e alla Borsa di carichi di TIMOCOM viene regolarmente sottoposto a una verifica prima dell'attivazione dell'accesso. Di solito un'azienda ottiene l'accesso se è presente sul mercato da almeno sei mesi. Inoltre, viene verificata l'affidabilità professionale sia del committente che offre i propri carichi tramite la Borsa di carichi che del potenziale partner commerciale che deve eseguire il trasporto.
Clicca qui per ulteriori informazioni sulla rete di sicurezza TIMOCOM.
Il multilinguismo facilita il flusso di merci e informazioni tra i diversi mercati
Tutte le applicazioni del Marketplace di TIMOCOM sono disponibili in 29 lingue e mettono in collegamento tra loro le aziende di 44 Paesi europei. La possibilità per ogni utente di impostare la propria lingua preferita consente di superare le barriere linguistiche all'interno della Borsa di carichi. In questo mondo, le aziende che interagiscono nella Borsa di carichi potranno concentrarsi esclusivamente sul contenuto dei servizi di trasporto.
Funzioni della Borsa carichi
L'ambito di utilizzo della Borsa di carichi è in continua espansione, soprattutto grazie ad un dialogo costante e proficuo con i clienti TIMOCOM. Le funzioni vengono sviluppate sulla base delle esigenze dei clienti e garantiscono alle aziende operanti sul mercato spot un notevole risparmio di tempo.
Tra le principali funzioni della Borsa di carichi rientrano
- l'inserimento della tratta stradale, delle date di carico e scarico e delle informazioni sul carico e sul veicolo,
- filtri di visibilità, per es. gruppi utenti chiusi e liste di aziende (GUC),
- ricerche parallele sulla base di criteri diversi,
- notifiche per le nuove offerte,
- creazione e invio digitale di ordini di trasporto
- interfaccia di collegamento alla App Tracking.
Oltre a essere disponibile in più lingue, l'interfaccia utente è intuitiva. I clienti, infatti, vengono coinvolti attivamente, tramite test e sondaggi, anche nella creazione dell'interfaccia. L'obiettivo ultimo consiste nella facilità di utilizzo, fortemente orientata ai processi di lavoro dei responsabili della logistica. La velocità e le dinamiche del mercato spot, infatti, rendono necessaria un'interfaccia intuitiva che garantisca un matching rapido tra carichi e veicoli.
Ti abbiamo incuriosito? Allora prova subito, in modo gratuito e non vincolante, il Marketplace di TIMOCOM.
Potrebbero interessarti anche:
Logistica e trasporti: i trend del momento (2020 e 2021+)
Ecco perché dobbiamo dire addio ai viaggi a vuoto