Costruire una rete logistica: scopri tutti i vantaggi
Ottimizzazione della Supply Chain con partner commerciali affidabili
Nel settore della logistica vantare una vasta rete commerciale non è semplicemente importante, è vitale. Eventi quali la pandemia di coronavirus, la Brexit e la guerra in Ucraina hanno dimostrato quanto siano vulnerabili le nostre catene di approvvigionamento: che si tratti della consegna affidabile ai clienti, l'arrivo puntuale di importanti materie prime oppure l'evasione di ordini di trasporto durante i periodi di maggiore attività.
Una catena di fornitura senza intoppi garantisce la soddisfazione dei clienti. Se la gestione della catena di fornitura (Supply Chain Management, SCM) non funziona correttamente, ben presto si dovrà fare i conti con l'arresto delle linee di produzione e le critiche da parte dei clienti. Oggi gli assistenti digitali (inclusa l'intelligenza artificiale) possono aiutarci a instaurare nuovi e più ampi rapporti commerciali. L'obiettivo: evitare interruzioni nella supply chain.
In questo articolo del blog, scoprirai quali vantaggi puoi trarre dalla collaborazione con i giusti partner commerciali. Inoltre, abbiamo raccolto degli utili consigli che ti aiuteranno a creare una rete di partner commerciali in modo rapido e duraturo, che si tratti di spedizionieri, vettori, aziende industriali e commerciali.
Una rete logistica adeguata per la supply chain
Solitamente al centro di una rete commerciale ci sono i clienti e i fornitori. Di fatto, queste due figure sono direttamente responsabili del successo aziendale. Tuttavia, anche le numerose aziende coinvolte nella catena di fornitura contribuiscono in modo significativo a garantirne il corretto funzionamento.
Sebbene spesso non siano direttamente coinvolte, queste aziende determinano sempre di più il successo o il fallimento economico. Tra queste ci sono spedizionieri, vettori, ma anche magazzini o agenti doganali. Costruire delle valide alleanze in tutti i settori può quindi rivelarsi vantaggioso per tutelare la tua azienda in situazioni di mercato incerto o durante i periodi di maggiore attività.
Costruire una rete logistica: i vantaggi per le aziende di produzione e commercio
"Come posso trovare un partner di trasporto?". Sono soprattutto le aziende di produzione e commercio a dipendere da una rete logistica competente e perfettamente funzionante per poter trasportare i loro prodotti da A a B in modo efficiente e conveniente. In questo modo, possono aumentare non solo la loro affidabilità ma anche la soddisfazione dei loro clienti. Tuttavia una rete logistica stabile offre ulteriori vantaggi:
Ottimizzazione della supply chain: aumentare l'efficienza della catena di fornitura
Una rete ben consolidata migliora l'efficienza della supply chain; avvalendosi del giusto partner, infatti, sarai in grado di reagire più rapidamente alle richieste e di accelerare significativamente la fornitura delle merci. Potrebbe trattarsi di una riorganizzazione in seguito a problemi o interruzioni impreviste, ma anche di un'ottimizzazione dei processi orientata a migliori soluzioni. Una rete stabile garantisce la fornitura puntuale ed efficiente di merci, materie prime e componenti necessari per la produzione.
Al giorno d'oggi, un processo rapido e affidabile è decisivo. Consente di aumentare la soddisfazione dei clienti e di mantenere la promessa di un servizio d'eccellenza. Dall'altro lato, i partner giusti consentono anche un'ottimizzazione dei processi perché garantiscono un miglior coordinamento delle attività.
Abbattere i costi della logistica
Un tema ricorrente per le aziende: una logistica conveniente. La stretta collaborazione con diversi vettori consente di abbattere i costi. I costi di trasporto e le capacità di stoccaggio, ad esempio, possono essere suddivisi oppure ottimizzati in base alla situazione e all'ordine.
Invece di scegliere sempre lo stesso spedizioniere, opta per il trasportatore che si trova in prossimità delle merci, che dispone di una determinata capacità di carico o di certificazioni apposite per quell'ordine specifico.
Anche l'utilizzo di sinergie e l'ottimizzazione dei percorsi all'interno di una rete logistica efficace possono contribuire ad abbattere i costi di trasporto.
Rete logistica flessibile
"Grazie a un ampio pool di fornitori di servizi di trasporto, potrai rispondere in modo più flessibile alle esigenze in continuo cambiamento. Non solo i periodi di punta stagionali, ma anche sempre più numerosi fattori esterni richiedono una rapida capacità di reazione. Per poter reagire ai cambiamenti di mercato in modo flessibile e adattare la supply chain, non dovresti affidarti a un'unica soluzione per i tuoi processi logistici."
Maggiore affidabilità
Un ulteriore vantaggio di una rete commerciale ben funzionante consiste nello sviluppo di processi coordinati e nella definizione di standard comuni. In questo modo, potrai aumentare l'affidabilità della tua catena di fornitura. Un ambito in cui questo può rivelarsi particolarmente utile, ad esempio, è la gestione delle rampe di carico/scarico in relazione ai tempi di attesa e di arrivo. Scegliendo i partner commerciali giusti potresti monitorare la tua merce e coordinare i processi senza soluzione di continuità.
Ma anche il rispetto delle normative e delle leggi doganali internazionali potrebbe rivelarsi un processo complesso, che può essere agevolato da una rete logistica ben strutturata. Per i viaggi internazionali potrebbe essere utile affidarsi a fornitori di servizi che conoscono bene le frontiere e le rispettive normative.
Gestione delle scorte e logistica del magazzino efficiente
Anche per quanto riguarda i costi logistici legati a magazzino e scorte, una rete logistica adeguata può risultare vantaggiosa. Può aiutare le aziende a gestire il magazzino in modo più efficiente, ridurre i costi delle scorte e garantire al contempo una maggiore disponibilità dei prodotti. Grazie alle borse carichi, è possibile reagire alle variazioni del mercato in base alle situazioni e prenotare spazi di magazzino in modo economico nelle immediate vicinanze della tua sede produttiva o dei tuoi clienti.
Rafforzare la rete logistica: vantaggi per spedizionieri e trasportatori
Per gli spedizionieri e i trasportatori può essere vantaggioso tenere sempre d'occhio nuovi partner commerciali. Chi si limita a pochi clienti, infatti, rischia di incorrere in una dipendenza economica. Questo può rivelarsi molto pericoloso per l'attività in caso di crisi o interruzioni.
Una rete ampia e affidabile può contribuire a migliorare l'efficienza e la copertura. Nel settore della logistica, che è fortemente interconnesso, una tale rete offre numerosi vantaggi:
- Maggiore efficienza: attraverso la creazione di una rete potrai aumentare l'efficienza, distribuendo le risorse, pianificando trasporti condivisi e ottimizzando il carico. In particolar modo, è possibile evitare in modo mirato viaggi a vuoto, accorpando in modo ottimale diversi ordini.
- Maggiore copertura: grazie alla collaborazione con altre aziende, potrai estendere la tua copertura a nuove regioni e mercati, senza la necessità di ulteriori investimenti.
- Accesso a maggiori risorse: una rete garantisce anche l'accesso a veicoli, infrastrutture di stoccaggio, competenze specifiche e sistemi IT, grazie ai quali riuscirai a posizionarti meglio sul mercato, a ottimizzare i processi della tua azienda e a renderli più scalabili.
- Maggiore potere contrattuale: con una rete commerciale affermata, conquisterai automaticamente un potere contrattuale maggiore nei confronti dei clienti. Non accettare qualsiasi ordine, ma quello che è più in linea con la tua azienda.
Maggiore flessibilità: con una rete forte sarai in grado di rispondere in modo più flessibile alle richieste dei clienti e di offrire servizi che altrimenti non potresti garantire. Ad esempio, autisti con certificazioni specifiche oppure mezzi per il trasporto di merci speciali.
Come faccio a costruire una rete logistica?
Nel dinamico settore della logistica, fare affidamento su pochi partner può rapidamente trasformarsi in un rischio per la tua attività. Naturalmente, soprattutto quando si instaurano nuove collaborazioni, è importante allineare i reciproci requisiti e obiettivi e verificare se i partner scelti sono in grado di offrire un valore aggiunto concreto.
Nel Marketplace di TIMOCOM, puoi cercare facilmente il partner di trasporto che meglio si adatta alle tue esigenze. Ottieni una prima impressione sulla loro affidabilità e flessibilità tramite i profili aziendali e le valutazioni. Inoltre, grazie a TIMOCOM Messenger, puoi comunicare direttamente con i fornitori di servizi che ti interessano, facilitando la negoziazione di dettagli operativi e offerte. La funzione di traduzione elimina le barriere linguistiche, e la funzione di ricerca consente di trovare facilmente offerte pertinenti. Puoi invitare fornitori fidati nella tua Borsa di carichi chiusa e utilizzare TIMOCOM Messenger per ottimizzare la vostra collaborazione.
Paula Bongers
Content Marketing Manager