novità 06.09.2022
5

La carenza di parcheggi per camion sicuri in Europa: una problematica che non può più essere ignorata

900x600px-web

La mancanza di parcheggi per camion in Europa è un problema ben noto agli esperti del settore, secondo i dati ufficiali forniti dall'Unione Europea, oltre il 70% dei parcheggi per camion è inoltre incustodito. Questo rende i parcheggi il terreno perfetto per numerosi crimini tra cui in cima alla classifica rapine ma a volte persino omicidi, come il caso del camionista rumeno Mihai Spătaru ucciso nel mese di Maggio 2021 in un parcheggio francese non sorvegliato. Per avere un'idea di quanto la mancanza di investimenti in parcheggi sicuri per camion rappresenti una perdita anche in termini economici per il settore, si parla ogni anno di una cifra di circa 8 miliardi di euro. EEE

Parcheggi per camion in Europa, i numeri e le caratteristiche

Se osserviamo le cifre ufficiali compilate dall'IRU (International Road Transport Union) ci rendiamo conto che solo una piccola percentuale (circa il 3%) degli spazi per autocarri esistenti nell'Unione Europea è certificata secondo le normative. Attualmente ci sono circa 300.000 posti per camion e si prevede che il numero di parcheggi custoditi camion salirà a 400.000 nei prossimi anni.

Si tratta sicuramente di una priorità per il settore dei trasporti, data l'impossibilità ad oggi da parte delle Istituzioni di garantire sicurezza al conducente e al suo carico nei parcheggi per camion in Europa. Una delle priorità più stringenti dei politici e delle istituzioni a livello europeo rimane sicuramente quella di trovare una soluzione univoca per tutti i paesi membri dell’UE.

Nonostante i progressi fatti in materia negli ultimi anni, sono ancora pochi i parcheggi sicuri per camion. Ovvero, un parcheggio che disponga di un’illuminazione sufficiente, con una recinzione con colonne di controllo degli accessi e una o più strutture in cui siano presenti servizi minimi di ristorazione e di pernottamento per trascorrere la notte senza dover mettere a rischio l'integrità fisica del conducente o compromettere in alcun modo il carico. La strada da fare è ancora lunga e prima che gli obiettivi dell’UE come quello di avere un parcheggio sicuro per camion ogni 100 km venga raggiunto passeranno ancora anni.


La carenza di parcheggi per camion sicuri

L'Associazione europea degli autotrasportatori (UETR) ha rilasciato la seguente dichiarazione che dimostra l'urgenza con cui deve essere colmata la carenza di posti di parcheggio per autocarri. La dichiarazione recita come segue:

"Le associazioni sottoscritte, che rappresentano autotrasportatori, fornitori di servizi logistici, compagnie di assicurazione, operatori di parcheggi sicuri e operatori del trasporto su strada, sottolineano l'urgente necessità di procedere con la costruzione di nuove "Aree di parcheggio sicure e protette per autocarri" (SSTPA) nell'UE e di uno standard europeo armonizzato per le SSTPA, con regole chiare e inequivocabili sui livelli di sicurezza, protezione e comfort per questi parcheggi sicuri per camion. In quest'ottica, sostengono con forza l'annuncio di futuri finanziamenti per gli SSTPA attraverso il Meccanismo per “collegare l'Europa” (CEF II)".

Come abbiamo visto negli ultimi anni e durante la pandemia, gli autotrasportatori sono stati gli unici a non potersi fermare, essendo le vene e le arterie che riforniscono di merci e materie prime l’intera Unione Europea. Eppure, nonostante la consapevolezza dell'importanza cruciale di questo settore per l’economia degli stati membri, le istituzioni si stanno muovendo ancora troppo lentamente nell'aprire e investire in parcheggi per camion in Europa.

In una prospettiva sovranazionale, è molto importante unificare o armonizzare le normative per uniformare regole finora ambigue. Questo può migliorare i livelli di sicurezza, protezione e comfort dei lavoratori, che saranno la chiave di volta per costruire un settore del trasporto internazionale su strada più efficiente e sicuro.

Un ottimo esempio di progresso nella costruzione di aree di parcheggio per autocarri sicure e protette lo possiamo trovare in Spagna a 20 km dal confine con la Francia, a Girona. Dove è stata costruita la più grande area di servizio per autocarri in Europa con parcheggio custodito per camion che offre servizi come docce, supermercato, Wi-Fi e persino una palestra.


Parcheggi custoditi per camion

Quando un autista si chiede dove parcheggiare i propri camion, sa esattamente cosa si sta chiedendo e perché. Secondo i dati ufficiali, circa il 21% dei conducenti su strada riferisce di aver subito un episodio di furto mentre riposava in un'area di servizio non custodita.

Il problema di questi luoghi è che si trovano lontano dai grandi centri abitati. Raggiungere questi parcheggi è molto semplice e può avvenire in modo molto discreto. Molte volte passando assolutamente inosservato da parte dei conducenti che sono in viaggio da molte ore e hanno bisogno di riposare e non si accorgono fino al risveglio di essere stati derubati. Alcuni autotrasportatori dormono direttamente nell’abitacolo altri passano la notte in un albergo lungo la strada.

In entrambe le situazioni, eventuali malintenzionati trovano terreno fertile sia che vogliano impossessarsi del carico ma anche in caso il loro obiettivo fosse il conducente.

Per la costruzione di nuovi parcheggi sicuri e protetti per camion in futuro, la collaborazione tra aziende e istituzioni è cruciale e l'adeguamento delle aree di sosta già esistenti dovrebbe essere uno dei primi punti dell’agenda legislativa istituzionale europea. L'inserimento di misure minime di sicurezza standard nelle aree di sosta in Europa come ad esempio la videosorveglianza obbligatoria nei parcheggi, un’illuminazione adeguata e l’utilizzo di recinzioni per delimitare le aree di sosta e per rendere più difficile l'ingresso o l'uscita di eventuali criminali rappresenterebbero un ottimo punto di partenza nella salvaguardia della sicurezza degli autotrasportatori europei.

Sebbene la mancanza di parcheggi per camion sia ancora all'ordine del giorno, grossi cambiamenti sono in atto. Ma inutile dirlo le grandi trasformazioni infrastrutturali non possono essere realizzate da un giorno all'altro e devono seguire un processo graduale che potrà richiedere ancora qualche anno. Il lato positivo è che ogni giorno si compiono sempre più progressi nella costruzione di strutture per parcheggi custoditi per camion.


TIMOCOM vuole che i tuoi viaggi siano il più efficienti possibile. Per questo motivo abbiamo creato il Marketplace di Timocom, dove puoi trovare clienti che hanno bisogno dei tuoi camion per trasportare il loro carico o dove puoi offrire il tuo carico a qualcuno che lo trasporti per te. TIMOCOM offre un sistema che connette le persone con i carichi da trasportare e con le persone che hanno un mezzo per trasportare ma non hanno carichi completi. In questo modo potrai aumentare l'efficienza dei tuoi viaggi ed eliminare gli antieconomici viaggi a vuoto.



Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto