Mercato dei trasporti 16.07.2024
3

Logistica digitale: come evitare i viaggi a vuoto

Logistica digitale: evita i viaggi a vuoto

Nel settore dei trasporti, i viaggi a vuoto sono un annoso problema che ha conseguenze economiche ed ecologiche. Questo sottoutilizzo del settore dei trasporti causa non solo costi più elevati, ma anche emissioni di CO₂ superflue.

 

Cause e circostanze dei viaggi a vuoto

 

La rapida crescita del commercio online e la richiesta sempre più elevata di ordini personalizzati hanno portato a un aumento esponenziale dei viaggi a vuoto. Nel 2021, sono stati percorsi oltre 6.000 milioni di chilometri a vuoto sul territorio tedesco. Gli ordini flessibili e personalizzati sono al centro dell'attenzione, ma pongono enormi sfide dal punto di vista logistico e, una volta effettuata la consegna, comportano numerosissimi viaggi a vuoto.

 

Soluzioni: consolidamento e carichi supplementari

 

Per ridurre al minimo i viaggi a vuoto e aumentare l'efficienza dei trasporti è possibile adottare due approcci: consolidamento e carichi supplementari. Il consolidamento consiste nel radunare più spedizioni di clienti diversi in un'unica soluzione. Può trattarsi di un consolidamento in termini sia di tempo, sia di spazio. I carichi supplementari, invece, utilizzano la capacità disponibile nei veicoli non completamente carichi per trasportare merci aggiuntive lungo un percorso pianificato.

 

Soluzioni sostenibili e risparmio di CO₂

 

I viaggi a vuoto non si limitano ad avere conseguenze economiche, ma generano anche un impatto sull'ambiente. Oltre a costi più elevati, comportano anche emissioni di CO₂ superflue. Dato il crescente interesse per la sostenibilità e la tutela dell'ambiente, le aziende puntano sempre di più a soluzioni ecologiche. L'uso di borse carichi può generare fino al 23% di risparmio di CO₂ e, grazie ad applicazioni e servizi integrati, garantisce la conformità alle normative in merito agli obblighi di diligenza per le catene di approvvigionamento. 

 

Strategie efficienti

 

Grazie a strumenti digitali come le borse carichi è possibile ridurre al minimo i viaggi a vuoto e aumentare il volume di affari. Trasportatori, spedizionieri e aziende con la propria flotta possono sfruttare al meglio lo spazio disponibile, sia cercando offerte di carico adatte, sia offrendo la propria capacità. Le valutazioni e i profili delle aziende generano fiducia e agevolano lo sviluppo di collaborazioni a lungo termine.

 

Evitare i viaggi a vuoto con la digitalizzazione 

 

Grazie alla digitalizzazione è possibile contrastare con efficacia i viaggi a vuoto nel trasporto su strada. L'applicazione mirata di approcci innovativi, come il consolidamento, i carichi supplementari e le piattaforme digitali, rende il settore logistico più efficiente e sostenibile. Le aziende hanno la possibilità di allineare gli obiettivi economici ed ecologici, evitando i viaggi a vuoto.

 

Scopri come ridurre i viaggi a vuoto e rendere la tua logistica più efficiente e sostenibile!

 

 

 

Paula Bongers

Content Marketing Manager

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto