Tutto sulla logistica 26.11.2021
6

Le invenzioni che hanno influenzato e trasformato la logistica

Sin dall'invenzione del camion, le innovazioni ottimizzano i processi di trasporto.

camion, casse mobili e container

La logistica rappresenta una componente imprescindibile del commercio mondiale. È un importante aspetto economico alla base del trasporto internazionale delle merci. Nell´ultimo articolo del nostro blog gettiamo uno sguardo alle invenzioni che hanno trasformato completamente il mondo della logistica.

Il primo camion del mondo approda in Inghilterra

Dopo la locomotiva, l'invenzione del camion è stata una pietra miliare nella storia della logistica. Il primo camion, allora chiamato ancora "veicolo per consegne" da Gottlieb Daimler, conquistò il mondo nel 1896. In realtà non si può proprio parlare di conquista: in Germania, infatti, la vendita non prese piede ed il primo autocarro di questo tipo approdò sul territorio inglese. Questo veicolo era stato inizialmente progettato per un carico utile massimo di 1,5 tonnellate. Due anni dopo venne introdotto il modello da 5 tonnellate. I camion di allora avevano ancora l'aspetto di una carrozza, anche se, nel modello da 5 tonnellate, motore e sistema di raffreddamento erano già situati nella parte anteriore del veicolo. Tuttavia, il trasporto di container con questi veicoli era ancora un miraggio.

I container semplificano i processi di trasporto e di trasbordo

Tutti conoscono il trasporto containerizzato e gli enormi vantaggi che ne derivano. Grazie alle loro dimensioni standardizzate, i container possono essere impiegati in modo intermodale e sono impilabili. In questo modo possono essere trasportati e trasferiti senza problemi tra i diversi mezzi di trasporto. Il trasporto di container esisteva già nel XIX secolo, tuttavia solo nei primi anni del XX secolo si riuscirono ad ottimizzare i trasporti ed i loro costi grazie alla standardizzazione dei container.

Lo statunitense Malcom Purcell McLean introdusse per la prima volta nel 1956 i grandi container di metallo per il trasporto stradale e marittimo. Si dice che abbia avuto l'idea di portare sulla nave l’intero veicolo (incluso il carico) già nel 1937, risparmiando così tempo prezioso ed evitando l’oneroso trasbordo al porto. Successivamente, l'azienda statunitense ebbe l’intuizione di caricare solo il rimorchio o il semirimorchio con tanto di carico. Insieme all'ingegnere Keith Tantlinger, Malcom Purcell McLean sviluppò così il primo container intermodale moderno: una cassa in lamiera in acciaio ondulata di 2,5 m di larghezza e 3 m di lunghezza. Con il passaggio alla produzione industriale, diedero così vita al primo container standard. Questi standard sono stati adottati in Gran Bretagna e hanno sostituito nella seconda metà del XX secolo i container di legno usati fin dal 1830.

Crescita dell'economia mondiale e della domanda di trasporti

Oggi i container sono un elemento ineludibile nel mondo dei trasporti e della logistica. Negli anni '90, la domanda di trasporti è aumentata notevolmente: è raddoppiato il numero di navi portacontainer e, di conseguenza, è cresciuto il mercato dei container. Nel 2005 si contavano circa 20 milioni di container impiegati in 200 milioni di trasporti in tutto il mondo, di cui quasi il 75% con navi portacontainer. I container hanno portato ad una riduzione dei costi di trasporto del commercio internazionale e ad un'accelerazione dei processi, offrendo la possibilità di importare ed esportare una grande varietà di beni di consumo, materie prime e prodotti di massa. Sono circa 200 milioni i container che ogni anno vengono trasportati in tutto il mondo via mare.

La cassa mobile migliora l'efficienza della flotta

Ormai, soprattutto nel trasporto di merci su strada, non c'è quasi nessuno che vorrebbe rinunciare alla cassa mobile. Introdotta per la prima volta nel 1971, la cassa mobile nasce dall'idea di voler accelerare il processo di carico e scarico degli autocarri, sulla base del modello dei container marittimi, e di migliorare così l'efficienza della flotta. Negli anni '60, Thomas Simon, il genero del fondatore di Dachser, aveva portato avanti lo sviluppo di questo progetto. Con l'invenzione della cassa mobile dotata di piedini regolabili, l'impresa familiare di Kempten, in Germania, ha trasformato per sempre il trasporto di merci su strada. L'impiego delle casse mobili consente di sfruttare al meglio le licenze vigenti per i singoli veicoli. Le dimensioni di base di una cassa mobile sono praticamente le stesse di un container ISO e ciò consente il trasporto di entrambi i contenitori sugli stessi veicoli. Ormai vengono addirittura impiegate le casse mobili cassonate e refrigerate con un sistema di carico a due piani, ottimizzando, così, ulteriormente lo sfruttamento degli spazi di carico senza dover ricorrere ai pallet impilabili.

Digitalizzazione e piattaforme di trasporto aprono le porte alla logistica moderna

Una delle innovazioni e rivoluzioni più recenti nella logistica è rappresentata dalla digitalizzazione e dall'interconnessione di tutti i soggetti coinvolti nei processi di trasporto. Fino agli anni '90, il trasporto di merci su strada era fortemente caratterizzato dai contatti personali e dalle pratiche commerciali analogiche. Mentre oggi gli spedizionieri usano i sistemi TMS, ERP e le borse di carichi come principali strumenti di lavoro, in passato il trasporto di merci su strada si basava principalmente sul contatto telefonico.

È grazie all’avvento e alla diffusione di internet che le applicazioni digitali hanno potuto affermarsi in questo mercato fortemente frammentato. La Borsa di carichi di TIMOCOM è stata lanciata ufficialmente nel 1997. Nonostante esistessero già piattaforme simili, queste non offrivano servizi a valore aggiunto e avevano un'impronta prettamente locale. La Borsa di carichi e camion di TIMOCOM ha introdotto nuovi standard per i processi logistici nel quadro del trasporto di merci su strada in Europa.

La piattaforma è stata ottimizzata ed ampliata costantemente, per es. con l'integrazione di interfacce per sistemi TMS e telematici, nonché con l'introduzione di numerose applicazioni e servizi. 

Le innovazioni ottimizzano i processi logistici

Sia le invenzioni meccaniche che quelle digitali hanno contribuito a plasmare la logistica, così come la conosciamo oggi. Il trasporto intermodale non sarebbe lo stesso senza l'invenzione e la standardizzazione dei container. La cassa mobile ha semplificato il trasbordo nel trasporto di merci su strada. È aumentato soprattutto il livello di digitalizzazione. Poiché molte aziende sono frenate dai costi e dagli oneri aggiuntivi, le piattaforme di trasporto indipendenti offrono loro l'opportunità di digitalizzare i processi e diventare parte dell'ecosistema della Logistica 4.0, senza bisogno di grandi investimenti. Le innovazioni degli ultimi anni hanno una cosa in comune: ottimizzano i processi logistici nel trasporto di merci, migliorano l'efficienza e riducono i costi.

Anche tu desideri digitalizzare i tuoi processi di trasporto e diventare parte della rete europea di oltre 45.000 aziende? Allora vieni a provare gratuitamente lo Smart Logistics System. Registrati ora e ottimizza i tuoi processi logistici.

Ottimizza i processi logistici con TIMOCOM!>

__________

Potrebbero interessarti anche:

Il Green Deal della logistica

La tecnologia, ovvero il terzo (in)comodo

Keywords:

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto