TIMOCOM 01.07.2024
4

Traguardo raggiunto: 12% di crescita annua dei trasporti con le soluzioni TIMOCOM

Disponenti di TST Logistik GmbH

Due impiegate del settore spedizioni e logistica di TST Logistik GmbH di Kiefersfelden siedono alla scrivania e sorridono alla macchina fotografica. Sul monitor del computer è visibile il sito web di TIMOCOM.

Informazioni sul fornitore europeo di servizi logistici TST Logistik

 

Da 13 anni, TST Logistik (Kiefersfelden, Germania) gestisce trasporti FTL per clienti di tutte le dimensioni. Dalle fabbriche ai magazzini fino ai porti, trasporta merci con telonati in tutta Europa. Inoltre, offre ai clienti uno stoccaggio merci moderno e sorvegliato all'interno della propria sede.

 

Dai slancio alla gestione dei trasporti con TIMOCOM! 

Più efficienza, meno viaggi a vuoto e crescita assicurata!

 

La sfida neutralizzare gli ostacoli nella procedura di trasporto

 

Ogni giorno, la responsabile del dipartimento Teodora Teleaga e il suo team di logistica affrontano una serie di sfide, come trovare i migliori percorsi per i camion e assicurarsi che le consegne siano puntuali. Devono poi tenere informate tutte le parti interessate, come i conducenti dei veicoli, i clienti e i magazzinieri. "Possono insorgere difficoltà inattese come il traffico o il maltempo, che invalidano i piani elaborati", dice Teodora Teleaga. Bisogna quindi prendere decisioni rapide e allo stesso tempo intelligenti. "In fin dei conti, si tratta di mantenere una promessa fatta al cliente", prosegue la responsabile di reparto. Tuttavia, a causa delle interruzioni nella procedura di trasporto e delle variazioni improvvise dei programmi, le aziende perdono tempo e pazienza. E, soprattutto, denaro. In fin dei conti, se non c'è alternativa, bisogna far aspettare i clienti rischiando di non ricevere nuovi ordini.

 

La soluzione: matching rapido dei carichi e tracking dei camion e delle spedizioni

 

Per TST Logistik, TIMOCOM è parte integrante della pianificazione dei percorsi quotidiana. Ritardi e complicazioni possono essere gestiti al meglio:

"Ad esempio, quando i nostri veicoli sono già completamente carichi o ancora in viaggio, ricorriamo ai match di TIMOCOM per far partire i carichi rimanenti", spiega Teodora Teleaga, responsabile di reparto presso TST Logistik.

Nella borsa di carichi digitale, infatti, è possibile trovare partner di trasporto fidati e adatti ai percorsi richiesti. Bastano pochi secondi, grazie ai filtri intelligenti e alla ricerca ottimizzata. Numerosi fornitori di servizi di trasporto mettono a disposizione del Marketplace di TIMOCOM i loro camion per il tracking delle spedizioni. Grazie ai dati GPS condivisi in questo modo, viene calcolata in background l'ora di arrivo prevista (ETA) delle merci trasportate.  Così tutte le parti interessate sanno automaticamente dove si trova il proprio carico. È quindi possibile non solo risparmiare tempo, ma anche aumentare l'affidabilità e migliorare la reputazione del partner di trasporto. Le finestre temporali alle rampe di carico possono essere pianificate meglio e i processi possono essere anticipati o posticipati. Quindi si è in grado di ridurre i viaggi a vuoto e i tempi di attesa, sfruttando il tempo a disposizione in modo più efficiente.

 

Durata della collaborazione: 12% di trasporti in più all'anno

 

Il Marketplace digitale aiuta Teodora Teleaga a comporre ciascun nuovo "puzzle". "È questo, a motivarmi: vedere tutta una serie di trasporti su camion svolgersi senza intoppi perché ho pianificato o riorganizzato bene le spedizioni. Mi rende contenta e soddisfatta. Sono pronta ad affrontare nuove sfide."

Un vantaggio evidente che il fornitore di servizi logistici ha riscontrato dopo aver iniziato a gestire i trasporti in modo digitale con il Marketplace è il grande risparmio di tempo.

"TIMOCOM è come una scorciatoia che porta direttamente al risultato desiderato mettendo in ombra tutti gli altri metodi", riassume Teodora Teleaga, responsabile della gestione disponibilità presso TST Logistik.

TST Logistik investe il tempo guadagnato nell'espansione dell'attività, con ottimi risultati. Grazie alla rete, il fornitore di servizi di trasporto ha ottenuto molti nuovi partner commerciali preziosi, oltre ad aver assunto nuovi dipendenti e acquistato alcuni veicoli.

La responsabile della dipartimento conclude così il resoconto della sua esperienza con TIMOCOM: "Da quando lavoriamo con TIMOCOM, siamo riusciti ad aumentare di circa il 12% il numero dei trasporti effettuati con successo all'anno".

 

Potenzia anche tu i tuoi trasporti con le soluzioni digitali di TIMOCOM:

 

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto