Barometro dei trasporti TIMOCOM: calo significativo della disponibilità di veicoli
Barometro dei trasporti TIMOCOM: calo significativo della disponibilità di veicoli
Nei mesi estivi le offerte di sono rimaste a un livello stabile. A settembre, una forte richiesta di veicoli a breve termine ha portato a un’impennata della quota dei carichi.
Il barometro dei trasporti TIMOCOM mostra in Europa un’elevata richiesta di spazi di carico, in controtendenza rispetto alla generale situazione di recessione economica. I numeri relativi alle offerte di carichi nel terzo trimestre del 2024 sono cresciuti del 90% in tutto il continente europeo, mente le offerte di veicoli sul Marketplace di TIMOCOM continuano a calare.
La richiesta in Europa è rimasta quasi invariata
Nel terzo trimestre, in tutta Europa la richiesta di spazio di carico è rimasta praticamente la stessa del trimestre precedente di quest’anno (-0,1%). Il tradizionale crollo estivo non è avvenuto? Nonostante la crisi economica? Il numero di offerte di carico sul mercato spot ha registrato un decisivo aumento rispetto ai valori del 2023 e ha raggiunto un nuovo massimo annuo con una quota media di merci dell'81%. Sul mercato interno tedesco, la quota delle offerte di mezzi nel terzo trimestre è stata inferiore dell'11% rispetto a quello precedente e superiore del 66% rispetto allo stesso periodo del 2023. Si tratta di uno sviluppo degno di nota in quanto il portafoglio ordini e le aspettative di fatturato delle aziende in Germania sono in calo, in base ai dati dell’ IFO Institut (Istituto per la ricerca economica). Nel settore manifatturiero, l'indice è sceso al livello più basso da giugno 2020. Gli ordini continuano a ridursi e questa situazione interessa soprattutto i settori chiave dell’industria tedesca, sebbene non risparmi neppure il terziario e il commercio.
Per contro, l’economia polacca si sta sviluppano in modo positivo. Secondo le previsioni di inizio anno della Commissione europea, il prodotto interno lordo della Polonia crescerà del 2,8% nel 2024, quasi tre volte più velocemente della media dell'UE. Nel secondo trimestre l'economia polacca aveva già registrato una crescita significativa sia delle importazioni che delle esportazioni. Il numero di offerte di carico su numerose tratte da e per la Polonia si è moltiplicato rispetto all'anno precedente anche nel terzo trimestre e comprende, ad esempio, trasporti in direzione di Ungheria, Repubblica Ceca, Francia e Germania. Anche su queste tratte si è registrata una crescita rispetto al trimestre precedente.
Aumento del numero di offerte di carico sul mercato spot in seguito alla mancanza di risorse
La mancanza di risorse sul mercato dei trasporti, dovuta a chiusure e procedure di insolvenze e a periodi di ferie e vacanze, ma anche al fatto che le aziende di trasporto ancora attive hanno ridotto le loro flotte per tagliare i costi, porta a un aumento della richiesta di veicoli sulle borse carichi attraverso il mercato spot. “Nonostante il calo degli ordini, l’economia tedesca continua ad essere caratterizzata da un fabbisogno di trasporti. Le capacità perdute nel settore della logistica superano la recessione congiunturale e quindi nel terzo trimestre la richiesta sulle borse carichi continua a essere elevata”, dice Gunnar Gburek, Head of Business Affairs presso TIMOCOM, per spiegare le due tendenze contrapposte. “In alcuni settori la richiesta di veicoli può essere gestita con le capacità ancora disponibili, soprattutto dove non servono certificati o attrezzature speciali. Quando però ci sono requisiti specifici come impianti frigoriferi, buche coil, carrelli elevatori o particolari licenze, continua a esserci un’enorme carenza di disponibilità e le capacità aggiuntive si riescono ad ottenere solo con molta fatica oppure non si trovano affatto.”
Meno spazi di carico e meno veicoli nuovi
La carenza di spazio di carico è evidente dal calo delle offerte di veicoli nel Marketplace di TIMOCOM. Nel terzo trimestre, queste sono diminuite complessivamente dell'8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Questo dato rispecchia anche il numero di nuove omologazioni di veicoli commerciali nello stesso periodo. Secondo l’autorità federale tedesca per il trasporto automobilistico (KBA), il numero di nuove immatricolazioni di veicoli e rimorchi per autocarri di grandi dimensioni è diminuito, in particolare per gli autoarticolati (luglio -39,3%, agosto -69,5%, settembre -38,2%).
I prezzi delle offerte e le quotazioni sono soggetti a fluttuazioni.
Sul Marketplace di TIMOCOM, i committenti possono aggiungere un prezzo alla loro offerta (prezzo dell’offerta) e i potenziali contraenti possono proporre le loro tariffe (quotazioni). Da questi due dati è possibile ricavare informazioni sulle tendenze dei prezzi. Per i trasporti all’interno della Germania, le offerte di trasporto nel terzo trimestre sono rientrate in una media settimanale compresa tra 1,48 €/km e 1,83 €/km. Il prezzo medio nel terzo trimestre è stato fino al 14,9% superiore al prezzo di offerta nello stesso trimestre dell'anno precedente. Anche i suggerimenti sui prezzi del T3 sono aumentati: durante la settimana con il maggior numero di richieste, i trasportatori hanno chiesto prezzi che in media sono arrivati fino a 1,91 €/km.
Considerando tutte le tratte europee, il prezzo medio più alto è stato di 1,70 €/km, un valore decisamente più elevato rispetto all’anno precedente. Le quotazioni per il trasporto internazionale sono stati in media sullo stesso livello e quindi molto più alti rispetto al valore dell’anno precedente.
Previsione: Si prevede solamente un lieve calo delle offerte di trasporto fino a Natale
Sebbene ci si aspetti un leggero calo delle offerte di trasporto per il quarto trimestre del 2024, la domanda rimarrà al di sopra dei valori dell’anno precedente in vista delle attività di fine anno. A causa della mancanza di spazi di carico, si ritiene che il rapporto merci/mezzi si attesterà in media intorno a 78:22 in ottobre e non scenderà al di sotto di 70:30 fino a dicembre compreso (si veda la previsione nel grafico). “Negli ambienti dell'industria dei beni di consumo si mormora che, vista la scarsa disponibilità di mezzi, nei giorni immediatamente precedenti il Natale ci sarà una frenetica “corsa” per accaparrarsi ogni spazio di carico libero”, riferisce Gunnar Gburek.
Ulteriori informazioni sulle attuali condizioni del mercato dei trasporti e sul barometro dei trasporti sono disponibili qui.