Ottimo! Semaforo verde per i clienti di TimoCom
L'azienda tedesca si è aggiudicata il Premio europeo per la sostenibilità nei trasporti 2014
Düsseldorf, 27-11-2013 – La sostenibilità nel settore dei trasporti, la cosiddetta logistica verde, finalmente sotto i riflettori. Per fortuna. Perché tutela dell'ambiente, impiego efficiente delle risorse e responsabilità sociale possono contribuire significativamente a migliorare l'immagine dell'intero settore. E un contributo degno di nota è quello che proviene dal fornitore di servizi IT TimoCom e dalla sua borsa di carichi e mezzi, una piattaforma che consente una pianificazione ottimale dei viaggi e uno sfruttamento efficace dei veicoli, nonché la riduzione delle emissioni di CO2 grazie all'eliminazione dei costosi viaggi a vuoto. La rivista specializzata dedicata al trasporto merci Transport, edita da HUSS-VERLAG GmbH, ha assegnato a TimoCom il Premio europeo per la sostenibilità nei trasporti 2014.
Viaggi a vuoto eliminati in grande stile
Una giuria di livello internazionale, composta da personalità provenienti dal mondo dell'economia, della scienza e dei mass media, ha consegnato il premio il 19 novembre 2013, durante una festosa cerimonia tenutasi al Kesselhaus di Monaco di Baviera. Complessivamente sono state premiate 17 aziende, appartenenti a 16 categorie diverse, che sono state valutate secondo un sistema a punti. Accanto a Daimler AG, Schmitz Cargobull e MAN Truck & Bus, TimoCom si è imposta grazie alla borsa di carichi e mezzi TC Truck&Cargo® nella categoria "Servizi per le imprese di trasporto". Nel suo discorso celebrativo, il direttore editoriale di HUSS, Bert Brandenburg, ha elogiato l'efficiente sfruttamento delle capacità di trasporto di tutte le aziende attive nel settore e ha sottolineato la conseguente eliminazione dei viaggi a vuoto, così dannosi per l'ambiente. Grazie alla borsa, gli utenti possono cercare un'offerta di carico o inserire a sistema le proprie offerte di mezzi disponibili, il tutto in pochi secondi. Con le sue 450.000 offerte di trasporto giornaliere e i suoi 100.000 utenti, questo mercato online offre un numero enorme di nuove occasioni di business a livello internazionale. Inoltre TC eMap® fornisce funzioni di tracking e di calcolo dei percorsi che consentono una pianificazione ottimale dei tragitti e una maggiore trasparenza delle attività.
Finalmente viene riconosciuta l'importanza della sostenibilità
Il premio, che quest'anno è stato assegnato per la seconda volta, si propone di supportare e rafforzare i comportamenti sostenibili e rispettosi dell'ambiente posti in essere da aziende attive nell'ambito dei trasporti e dei veicoli commerciali allo scopo di promuovere e diffondere ulteriormente i principi alla base dello sviluppo sostenibile. Secondo la giuria, TimoCom ha già dato prova di questo senso di responsabilità, dimostrando che gli obiettivi ecologici e sociali possono andare di pari passo con il successo economico. L'operatore IT, per esempio, adotta criteri estremamente severi all'interno dell'azienda per ridurre il consumo energetico e, di conseguenza, le emissioni di CO2, nonché per risparmiare risorse quali carta o altri materiali. Inoltre compie investimenti importanti sia per garantire ai propri collaboratori ambienti di lavoro moderni e confortevoli sia per partecipare a progetti rilevanti in ambito sociale e ambientale.
I clienti di TimoCom dispongono di un marchio per esprimere il loro impegno a favore della sostenibilità
Grazie all'utilizzo del marchio ambientale "Green we can", anche i clienti di TimoCom possono godere di numerosi vantaggi: non dimentichiamo infatti che oggi il tema della logistica verde è sempre più importante, anche per aumentare la propria competitività e incrementare gli ordini ricevuti. Il marchio, gratuito, è scaricabile dal sito Internet e può essere utilizzato, per esempio, nella comunicazione aziendale, come motivo stampato sulla carta intestata, oppure come logo sulla homepage del sito del cliente. In questo modo, l'affidabilità dell'azienda dal punto di vista logistico, ma anche ambientale, sarà sotto gli occhi di tutti. Durante l'evento anche Marcel Frings - Chief Representative di TimoCom premiato dal giurato Robert Domina, giornalista specializzato nel settore dei trasporti, - ha voluto sottolineare questo significato strategico: "Vi ringrazio a nome dei quasi 400 collaboratori di TimoCom. Questo premio rappresenta per noi il riconoscimento di quanto abbiamo fatto finora, ma anche uno stimolo per il futuro, per continuare a ideare e sviluppare soluzioni e prodotti sostenibili per i nostri clienti, che rendano più semplice il loro lavoro quotidiano."